Quando ci si prepara per una vacanza a Formentera potrebbe rivelarsi importante organizzare per tempo anche i piccoli dettagli. Una volta sull’isola fareste qualunque cosa per poter godere di un paio d’ore extra di spiaggia. O almeno un ultimo tuffo nel mare più azzurro che abbiate mai visto, prima di tornare alla vita di tutti i giorni.
Tra i servizi che come agenzia consigliamo di prenotare prima dell’arrivo c’è sicuramente il noleggio di un veicolo. Confermando la prenotazione online si ha diritto al 15% di sconto rispetto alle tariffe in loco. Oltretutto si avrà molta più scelta in quanto a categoria di veicoli.
Arrivando con la macchina o la moto già prenotata non dovrete perdere tempo, semplicemente seguire le istruzioni per il ritiro e partire per la vostra spiaggia preferita.
Anche il trasferimento dall’aeroporto di Ibiza al porto di Formentera potrebbe farvi perdere più tempo del previsto. In alta stagione è facile trovare lunghe code ai taxi e allora il nostro consiglio è di prenotare un transfer Ibiza Formentera. In aeroporto vi daranno tutte le informazioni per prendere il primo shuttle bus e il traghetto veloce in coincidenza. Adesso però vogliamo affrontare il discorso dei bagagli, sia al vostro arrivo che alla partenza. Non sempre infatti gli orari dei voli coincidono con quelli di entrata e uscita degli alloggi. Cerchiamo quindi di scoprire quali sono le opzioni per sfruttare al massimo la vostra permanenza sull’isola.
Lasciare i bagagli presso la struttura in cui si alloggia, check-in anticipato e late check-out
Di norma all’arrivo è possibile prendere possesso del proprio alloggio a partire dalle 15h o dalle 16h. Allo stesso modo, l’ultimo giorno, va lasciato libero entro le 10h o le 11h di mattina. Ci sono ovviamente eccezioni e gli orari possono essere più o meno flessibili. Ma come fare se si arriva alla mattina presto o se si riparte alla sera?
Se la struttura che avete prenotato è dotata di reception, è probabile che esista la possibilità di depositare le valigie. Se però si tratta di un piccolo complesso di appartamenti Formentera, magari immersi nella natura, potrebbe non esserci questa possibilità. In questo caso conviene avvisare prima dell’arrivo e verificare la possibilità di effettuare un check-in anticipato. Questo servizio è soggetto a disponibilità e nella maggior parte dei casi al pagamento di un supplemento. Il giorno della partenza funziona allo stesso modo. Se avete il volo di rientro alla sera dovreste richiedere se esiste la possibilità di rilasciare l’alloggio più tardi. Questo si definisce normalmente un “late check-out”, ed è sempre soggetto a conferma della proprietà. Anche in questo caso viene spesso richiesto un supplemento, che varia in base alle ore extra di utilizzo.
Deposito bagagli Formentera: il porto di La Savina offre una valida opzione
Purtroppo non sempre è possibile accedere ai servizi sopra indicati. Ci sono infatti molte variabili che intervengono in questi casi. Gli orari delle pulizie, per esempio, non sempre si possono organizzare in maniera totalmente flessibile. Molto dipende poi dall’orario in cui l’appartamento verrà occupato dai nuovi ospiti.
La soluzione a questo tipo di inconvenienti è quella di appoggiarsi a un deposito bagagli. A Formentera ce n’è uno che si trova a La Savina, nei pressi del porto dei traghetti per Ibiza.
Si chiama Formentera Lockers ed offre diverse tariffe in base alle dimensioni delle valigie. Il loro ufficio si trova nell’edificio del parcheggio coperto della stazione marittima Utilizzando questo servizio potrete sfruttare fino all’ultimo il vostro soggiorno sull’isola, senza preoccupazioni per i vostri bagagli. Quello che sconsigliamo vivamente è di portarsi appresso le valigie, magari per andare in spiaggia. Purtroppo è più comune di quello che pensiate che vengano sottratte dal bagagliaio della macchina.
La soluzione alternativa: deposito bagagli al porto di Ibiza
C’è poi un’altra soluzione possibile, che magari non avevate preso in considerazione. Dato che Formentera non è fornita di aeroporto, il passaggio da Ibiza è obbligato. Dovete sapere che il porto di Ibiza è veramente molto bello e merita di essere visitato.
Se avete il volo al pomeriggio, ma dovete lasciare l’alloggio alle 10h di mattina, potreste anticipare il traghetto. Una volta a Ibiza ci sono un paio di depositi bagagli nelle immediate vicinanze del porto. A questo punto potreste visitare la città vecchia e la zona de La Marina, entrambe meravigliose. Passeggiando tra le vie del porto troverete diversi ristoranti molto validi. Potreste decidere quindi di pranzare a Ibiza e poi con calma raggiungere l’aeroporto in tempo per il vostro volo. Lo stesso discorso vale anche per il giorno di arrivo. Chi atterra ad Ibiza molto presto alla mattina può depositare le valigie e fare colazione con calma. Addirittura si può pensare di traghettare subito dopo pranzo. In questo modo si può calcolare di arrivare a Formentera e andare diretti all’appartamento prenotato. Il porto di Ibiza è sicuramente affascinante e non vi pentirete di aver passato qualche ora passeggiando tra i suoi caratteristici vicoli.