Uno degli aspetti importanti del viaggio, anche quando si tratta di una semplice vacanza estiva, riguarda la possibilità di conoscere culture diverse. In questo senso sono fondamentali le tradizioni culinarie e i piatti tipici del luogo che si sta visitando.
Nel caso di Formentera, i sapori sono legati a prodotti basici che i contadini riuscivano a coltivare nei loro campi. Patate, peperoni, pomodori e cipolle sono tra i principali prodotti della terra, quindi spesso presenti nelle ricette locali.
Ovviamente la presenza del mare fa la sua parte, con pesce fresco di alta qualità, tra cui spiccano calamari, scorfano rosso e addirittura aragoste.
Sorprendentemente però, troveremo una gran maggioranza dei piatti locali a base di maiale. Questo è dovuto al fatto che per lunghi periodi, specialmente nel secolo scorso, questo era più facilmente reperibile del pesce stesso.
I nostri consigli per provare i piatti tradizionali della cucina di Formentera
A questo punto non ci resta che presentare la nostra mini classifica dei migliori ristoranti tradizionali di Formentera:
- CAN FORN, Sant Ferran de Ses Roques
Iniziamo dal ristorante tipico per eccellenza, lo storico Can Forn di Sant Ferran.
Situato in una via tranquilla del piccolo paesino, è sostanzialmente un baluardo della cucina tradizionale dell’isola. Nel suo menu sono infatti presenti tutti i piatti più popolari della gastronomia locale: “frita” di polipo, calamari “a la bruta”, lumache e l’immancabile insalata “payesa”, solo per citarne alcuni.
Inoltre nel 2021 è stato insignito anche del premio per la sostenibilità, proprio per la scelta di prodotti locali nell’elaborazione dei suoi piatti. - SA FIGUERA, El Pilar de La Mola
Il secondo ristorante che proponiamo è uno dei pochi ad aprire tutto l’anno, quindi anche nei mesi estivi quando il turismo è fermo. Questo fa si che sia molto frequentato dagli abitanti locali che cercano appunto la cucina più tradizionale.
Il punto forte della loro offerta culinaria si basa sulla freschezza del prodotto proposto, soprattutto quando si parla di pesce. Gamberi e calamari locali, così come il pescato del giorno la fanno da padrone. Il tutto seguendo le ricette familiari di sempre, recuperate dal gestore Joaquin Rodriguez che si è incaricato di dare un nuovo impulso a questo storico ristorante di Formentera. - CAN RAFALET, Es Caló de Sant Agustí
Questa terza proposta invece è ideale per per gustare l’autentica cucina di mare di Formentera in un’atmosfera tranquilla e familiare. Questo ristorante si trova infatti a Es Caló, a pochi passi dal piccolo molo dei pescatori, circondato dalle caratteristiche casette che proteggono le imbarcazioni. Non c’è un luogo sull’isola che sappia di mare come questo piccolo angolo di mondo così speciale e affascinante.
A tutto questo aggiungiamo l’utilizzo di prodotti di qualità, come pesce fresco, frutta e verdura di stagione, per preparare piatti di prima qualità pensati per soddisfare i palati più esigenti.
Le specialità della casa sono il tipico “Bullit de peix”, la paella di pesce o di aragosta, e l’astice fritto, con patate e uova. Se prenotate per tempo, richiedete un tavolo vista mare, non potrete chiedere di meglio!
Cucina tradizionale a Formentera: sapori mediterranei e influenze catalane
La cucina di Formentera è semplice e genuina, basata su prodotti freschi di stagione e pescato locale. Il clima mediterraneo e la vicinanza alla Catalogna hanno influenzato la sua gastronomia, creando un mix di sapori unici e deliziosi. L’Isola è ricca di ristoranti di tutti i tipi, dai classici ai moderni per soddisfare tutti i tipi di turismo.