Ci capita spesso di ricevere richieste di prenotazione per periodi brevi, magari per meno di una settimana. Cerchiamo allora di dare a tutti voi i nostri consigli per organizzare una bella vacanza a Formentera in soli 5 giorni.
È fondamentale infatti arrivare già ben informati, perché, seppur piccola, l’isola ha tanto da offrire e molti luoghi da visitare. Ovviamente vorrete privilegiare il vostro tempo in spiaggia, dato che è senza ombra di dubbio la più grande attrazione a livello turistico.
Quanti giorni trascorrere a Formentera e perchè
Se vi state chiedendo quanti giorni sono necessari per una vacanza a Formentera, vi consigliamo almeno 4 o 5, per diversi motivi. Il primo su tutti è che risulta difficile trovare un alloggio per soggiorni più brevi, o almeno se cercate qualcosa di non troppo costoso.
Un’altra ragione importante è che a Formentera non esiste l’aeroporto. Dovrete quindi atterrare a Ibiza e da lì organizzare il trasferimento in barca. A conti fatti si perdono due mezze giornate, tra andata e ritorno, che riducono quindi il tempo utile. Esistono diverse opzioni di transfer organizzati, che potete prenotare online al seguente link: https://www.formenteravuela.com/it/trasferimenti
In aggiunta a quanto detto finora, fare meno di 5 giorni potrebbe risultare quasi una tortura! Una volta viste le spiagge paradisiache, vorrete avere almeno un paio di giorni extra di vacanza. È molto frequente tra chi ha optato di fare solo un week-end, di cercare all’ultimo minuto un volo qualche giorno più tardi. Questo ovviamente costerà caro e soprattutto genera stress, oltre a far perdere tempo utile durante la permanenza sull’isola.
Cosa vedere in 5 giorni a Formentera
In realtà, se vi state chiedendo cosa vedere in 5 giorni a Formentera, la risposta è facile: tutta l’isola! Le brevi distanze tra i diversi punti di interesse infatti, permettono di poter conoscere a fondo questi luoghi in poco tempo.
Sicuramente dovrete visitare quante più spiagge possibili, ma assolutamente da non perdere sono Illetas e Levante, Arenals, Cala Saona e la spiaggia di Es Pujols.
Cercate magari di tenere d’occhio le previsioni dei venti, di modo da poter andare a colpo sicuro sul versante più riparato. Oppure provate a controllare le webcam di Formentera, per vedere le condizioni aggiornate. Troverete davanti a voi un mare spettacolare, che pochi altri luoghi al mondo possono vantare.
Farete fatica a staccarvi dalla spiaggia, ma non perdete l’occasione per fare altre attività imperdibili, come per esempio:
- Visitare il faro di Cap de Barbaria, magari al tramonto
- Fare shopping al mercatino hippy a La Mola (mercoledi e domenica)
- Noleggiare un gommone, anche senza patente, oppure fare un’escursione in barca
- Scegliere uno dei percorsi trekking, per passare una mezza giornata a contatto con la natura
- Visitare un paio di villaggi, magari la capitale Sant Francesc e la caratteristica Es Calò
- Mangiare una paella in uno dei ristoranti sul mare
Come scegliere l’alloggio per una vacanza breve a Formentera
Abbiamo già spiegato in precedenza che le distanze sono brevi e ci si può muovere facilmente tra i luoghi di interesse e le spiagge. Per questo non è così importante l’ubicazione dell’alloggio, quanto magari la tipologia dello stesso.
Scegliendo un appartamento avrete magari modo di organizzare meglio le giornate, potendo contare su un angolo cottura attrezzato. Colazione rapida, panini per il pranzo e via alla scoperta dell’isola.
D’altro canto, prenotando un hotel con colazione inclusa o mezza pensione, non dovrete perdere tempo nel fare spesa e cucinare. Certo che economicamente quest’opzione risulta normalmente più cara, anche perché magari diventa difficile organizzare un pranzo al sacco per una lunga giornata di mare.
La vera questione è il soggiorno minimo, dato che la maggior parte delle strutture turistiche di Formentera non accetta prenotazioni per meno di 4/5 notti. Se volete fare un fine settimana corto dovrete obbligatoriamente optare per strutture care o comunque fare fronte ad appositi supplementi di tariffa.
Cose da non fare a Formentera durante un soggiorno breve
Quando si sta pianificando una breve vacanza, il nostro consiglio è di non improvvisare troppo. I tempi per arrivare sull’isola sono di per sé lunghi, dato che l’aeroporto di riferimento è a Ibiza. Di conseguenza è meglio prenotare un transfer organizzato, soprattutto in alta stagione, quando le code ai taxi possono rivelarsi molto lunghe.
Una volta a Formentera vi consigliamo di affittare un mezzo, perché muoversi con i bus di linea è possibile e comodo, ma i tempi si allungano molto. Non serve un veicolo grosso e impegnativo, basta noleggiare un motorino di piccola cilindrata o anche una bici. Potete farlo online usufruendo di tariffe scontate rispetto ai prezzi in loco, direttamente al seguente link: https://www.formenteravuela.com/it/noleggio-scooter-formentera
Ovviamente sconsigliamo il vecchio detto “stessa spiaggia, stesso mare”! In pochi giorni è comunque possibile visitare diverse spiagge, anche più di una al giorno. In 10’ di motorino potete infatti passare da Illetas a Migjorn, o andare fino a Cala Saona in poco più tempo.
Il bello di Formentera è anche trovare piccole calette di sabbia tra le rocce, dove potersi appartare dal resto del mondo. Un vero lusso che potrebbe trasformare per sempre la vostra percezione di una vacanza.
L’ultimo consiglio, forse scontato, è di prenotare un alloggio prima di arrivare. L’offerta turistica a Formentera è molto varia, ma limitata. Di conseguenza sbarcare sull’isola senza sapere dove andare a dormire, potrebbe rivelarsi un grosso ostacolo. Soprattutto però perdereste del tempo prezioso, che potreste passare a bagno nel mare più azzurro che abbiate mai visto!