Consigli pratici

Dove alloggiare a Formentera: le migliori opzioni, zona per zona

Una delle principali destinazioni turistiche del mediterraneo è senza dubbio la piccola isola di Formentera. Mare caraibico, lunghe spiagge di sabbia, natura spettacolare, ristoranti sulla spiaggia e divertimento a volontà. Cosa si può chiedere di più alle prossime vacanze?

Nonostante le ridotte dimensioni, sull’isola ci sono diverse zone turistiche e molte opzioni di alloggio:

  1. Es Pujols
  2. Playa Migjorn
  3. La Savina
  4. Sant Ferran
  5. Es Caló
  6. Cala Saona
  7. Sant Francesc

Per questo motivo cerchiamo di darvi i nostri consigli per scegliere al meglio il vostro appartamento, hotel o casa vacanza.

Es Pujols, fulcro turistico dell’isola

La destinazione più popolare, più ricercata e più cara. Ideale per i giovani o per chi alla sera preferisce avere tutte le opzioni a portata di mano, senza dover utilizzare un veicolo.
La forza di Es Pujols è quella di avere tutto quello che serve per una vacanza indimenticabile. Spiaggia, ristoranti, negozi, locali notturni e una vasta scelta di alloggi turistici.

Qui infatti si concentra la maggior parte degli hotel di tutta l’isola, così come case turistiche e residence. Ci sono opzioni per tutti i gusti, da appartamenti economici a hotel 5 stelle, passando per case moderne e di lusso.

Per chi cerca invece una vacanza tranquilla, ma con la possibilità di raggiungere a piedi il centro del paese, ci sono comunque alcune opzioni utili. Per esempio la Calle Punta Prima offre delle buone opzioni, o la zona dell’hotel Roca Bella, verso la spiaggia di Sa Roqueta.
Un’alternativa è quella del Camì de Ses Vinyes, una via secondaria appena fuori dal paese, dove c’è una buona scelta di appartamenti turistici.

Playa de Migjorn, per una vacanza a contatto con la natura

Chi invece preferisce trascorrere un soggiorno tranquillo e con sapore di mare, consigliamo di scegliere la zona di Migjorn. Si tratta della spiaggia più lunga dell’isola, che alterna lunghe zone di sabbia bianca a piccole calette tra le rocce. Su questo tratto di costa troviamo inoltre alcuni tra i chiringuitos più popolari dell’isola, oltre a diversi ristoranti di pesce di ottimo livello.

In quanto agli alloggi, anche qua la scelta è ampia e adatta a tutte le necessità. Si trovano infatti sia resorts con animazione, adatti anche per famiglie con bambini, che piccoli complessi di appartamenti. Questi ultimi rappresentano forse la migliore opzione per una vacanza in puro stile mediterraneo. Sono infatti circondati dalle pinete e a poca distanza dalla spiaggia. Se poi si riesce a prenotare un alloggio con vista mare sarete nel posto giusto per una vacanza da sogno.

La Savina, a un passo dal paradiso terrestre di Playa de Illetas

Questa località ospita il porto dell’isola, sul quale affacciano alcuni hotel e diversi ristoranti. Basta però allontanarsi leggermente dalla zona di sbarco dei traghetti, per trovare diversi complessi di appartamenti economici, tra cui spiccano questi per il rapporto qualità prezzo: https://www.formenteravuela.com/it/dintorni-di-es-pujols/appartamenti-la-savina

Il vero punto di forza di alloggiare a La Savina è però la vicinanza a una delle spiagge più belle di tutto il mediterraneo: playa  de Ses Illetes. Una lingua di sabbia bianca bagnata da un mare azzurro acceso. È su questa spiaggia, che fa parte del parco naturale delle saline di Ibiza e Formentera, che vengono avvistati i vip. Ed è su questa spiaggia che vi verrà voglia di mollare tutto e trasferirvi qua per sempre!

A La Savina si trovano tutti i servizi necessari, come supermercati, bar, ristoranti, farmacia, negozi, oltre a un caratteristico mercatino sul lungo mare del porto.

Sant Ferran de Ses Roques, il punto centrale dell’isola

Il paesino di Sant Ferran invece è la scelta ideale per chi cerca un alloggio in posizione centrale. Le spiagge più belle e i luoghi di interesse turistico sono tutti veramente vicini, a pochi minuti di strada se si affitta un motorino.
Per questo, pur non essendo considerato come vera e propria località turistica, ci sono diverse opzioni di alloggio. In generale di tratta di piccoli complessi di appartamenti a prezzi medi o economici, dato che non ci sono strutture grandi tipo hotel.

Per chi comunque vuole un centro abitato con servizi e ristoranti, alloggiare a Sant Ferran è sicuramente una buona scelta. Consigliato quindi a chi vuole evitare la più confusionaria e massificata Es Pujols.

Es Caló de Sant Agustí, un caratteristico villaggio per una vacanza al sapore di mare

Una delle località più ricercate da chi vuole passare una vacanza in puro stile mediterraneo è il paese di Es Calò. Si tratta di un piccolo agglomerato di case, hotel e residence, che si sviluppa attorno al piccolo molo dei pescatori. Sicuramente si tratta dell’opzioni più suggestiva per chi vuole sentirsi veramente in contatto con il mare.

Il catalogo di alloggi turistici è molto ampio e variegato, dato che in questo nucleo urbano troviamo molte possibili scelte. Si passa da piccoli hotel a residence con appartamenti moderni con vista mare.

Il paese offre inoltre tutti i servizi basici, oltre a diversi ristoranti di pesce, dei migliori sull’isola per provare la paella ai frutti di mare.

Cala Saona, una spiaggetta riparata e immersa nella natura

La spiaggia di Cala Saona offre un mare azzurro e cristallino, soprattutto quando si alza il tipico vento di Levante. Si tratta di una caletta piccola, ma molto graziosa, con un chiringuito e diversi ristoranti praticamente sulla sabbia.

L’offerta turistica non è molto varia, ma ci sono comunque in questa zona un grosso hotel di lusso e piccoli gruppi di appartamenti tra le pinete.
Per i servizi basici si dovrà invece spostarsi in uno dei vicini centri abitati.

Sant Francesc, la vivace capitale dell’isola

Ultima, ma non ultima, vi presentiamo la piccola capitale di Formentera: ovvero il paese chiamato Sant Francesc Xavier. Non si tratta di una zona turistica, al contrario è considerata come quella più residenziale per gli abitanti locali.
C’è però chi ama l’atmosfera di questo caratteristico villaggio, la cui vita ruota attorno alla piazzetta della chiesa. Di giorno si può passeggiare tra i vicoli per fare shopping oppure visitare la chiesa e i vicini mulini a vento. Alla sera invece, durante l’estate, ci sono concerti dal vivo in piazza e ci si può mischiare agli abitanti locali in uno dei frequentatissimi bar.

L’offerta turistica è però minima, un paio di hotel e alcune soluzioni tipo airbnb in appartamenti privati. Per poter alloggiare a Sant Francesc sarà quindi necessario muoversi per tempo e fare un’attenta ricerca tra le proposte che si trovano online.

Prenotare tutti i servizi online, per organizzare a fondo la vacanza e usufruire delle migliori tariffe

Indipendentemente dalla zona in cui si soggiorna, noi di FormenteraVuela consigliamo sempre di noleggiare un veicolo. La spettacolarità della natura e la grande varietà di spiagge, rendono obbligatori un paio di giorni alla scoperta dell’isola.

Per poter usufruire dei migliori prezzi, consigliamo di noleggiare un veicolo online, direttamente dal nostro sito: https://www.formenteravuela.com/it/noleggia-un-veicolo

Un altro fattore da tenere presente è il trasferimento in barca, dato che l’aeroporto più vicino è quello di Ibiza. Anche per questo servizio, l’ideale è arrivare con già tutto prenotato e organizzato nel dettaglio. Cliccando sul seguente link troverete tutte le informazioni e le diverse opzioni possibili: https://www.formenteravuela.com/it/trasferimenti

Potete inoltre contattare il nostro staff per qualunque tipo di informazione o consiglio per organizzare al meglio le prossime vacanze a Formentera!

Alloggi e Case Vacanza

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi