Formentera è ormai da decenni una delle destinazioni turistiche più gettonate di tutto il Mar Mediterraneo.
Sull’isola ci sono diverse zone turistiche in cui alloggiare, ma c’è un piccolo paese che è considerato come la capitale turistica: Es Pujols. Ci sono varie opzioni tra cui scegliere, appartamenti, case vacanza, caratteristiche pensioni e hotel di ogni categoria.
Cerchiamo quindi di darvi qualche indicazione generale sugli hotel situati a Es Pujols.
Un villaggio vibrante, di giorno e di notte: quale zona di Es Pujols scegliere a seconda delle proprie esigenze
È vero che stiamo parlando di un paese piccolo, dove tutto è a portata di mano, ma ci sono diverse zone in cui si può prenotare un hotel Es Pujols.
C’è infatti chi preferisce una camera vista mare, o chi privilegia un soggiorno tranquillo. Chi non vuole assolutamente prendere la macchina, o chi invece apprezza fare una passeggiata alla sera per raggiungere il centro.
Cerchiamo quindi di chiarire come è suddiviso “turisticamente” il villaggio di Es Pujols, per venire incontro alle necessità di tutti i nostri clienti: gruppetti di amici, famiglie con bambini, coppie alla ricerca di una vacanza romantica o anime solitarie che vogliono essere totalmente indipendenti. Degna di nota è inoltre la bella passeggiata pedonale che porta dall’avenida Miramar fino all’hotel Tahiti. È qui che tutti giorni ha luogo il caratteristico mercatino, perfetto per comprare qualche souvenir di artigianato locale.
Si può puoi proseguire per circa 1.5km fino a raggiungere l’hotel Roca Bella Es Pujols, un bel complesso che si affaccia su una piccola spiaggia di sabbia bianca.
Il centro di Es Pujols: negozi, bar, ristoranti, locali e spiaggia. Tutto a portata di mano!
La via centrale, chiamata Avenida Miramar, è una buona opzione per chi non ha intenzione di affittare un veicolo. La spiaggia è pochi passi di distanza, bar e ristoranti abbondano, così come negozi e piccoli supermercati. Tra le migliori strutture di questa zona possiamo citare l’hotel Voramar Es Pujols, Hotel Levante e il moderno Hotel Rosales Es Pujols, molto consigliato da parte nostra.
Le vie secondarie all’entrata del paese: tranquillità e comodità
All’entrata del paese invece, arrivando dal porto di La Savina, c’è una via chiamata Carrer del Fonoll Marì. Qui si trovano diverse strutture, tra cui svariati complessi di appartamenti Es Pujols.
Lungo questa via che porta al famoso ristorante Rigatoni, ci sono due tra gli alberghi più ricercati: l’hotel Tahiti e il Blanco Hotel Es Pujols, moderno ed elegante 4 stelle di lusso. Alloggiare qui vuol dire godere di una certa tranquillità, dato che non ci sono locali notturni nelle immediate vicinanze.
Lo stesso discorso vale per le strutture ubicate in Carrer de Punta Prima, che si trova al lato opposto del villaggio, ovvero verso la strada che va a Sant Ferran.
Dai diversi “hostal” qui ubicati, la spiaggia e il centro rimangono a circa 250m di distanza, quindi facilmente raggiungibili anche a piedi.
C’è poi la zona che circonda la stradina denominata Camì de Ses Vinyes che merita una menzione a parte. Si tratta infatti di una stradina di campagna, comunque collegata al paese, situata a circa 500m dal centro. Qui di solito si alloggiano coppie che cercano tranquillità, ma non un soggiorno a pieno contatto con la natura come potrebbe essere un hotel a playa Migjorn Formentera.
Bisogna però dire che in quest’area non ci sono complessi alberghieri, ma piccoli gruppi di appartamenti economici o con piscina.
Dintorni di Es Pujols: playa de Sa Roqueta e Punta Prima
Le ultime due zone di cui vogliamo parlare si trovano nelle immediate vicinanze del centro turistico.
La prima è Playa de Sa Roqueta, dove si trovano varie strutture, come l’hotel Rosamar Formentera e il complesso Lago Playa. In questa zona si trova una piccola e spettacolare spiaggia di sabbia, incastonata in un tratto di costa rocciosa. Il centro di Es Pujols rimane a 2km di distanza, ed è quindi la soluzione ideale per chi vuole un alloggio tranquillo, ma ben ubicato.
La seconda zona è quella dove si trova il grande resort Club Sunway Punta Prima, che prende appunto il nome dall’omonimo promontorio roccioso. Da qui è possibile raggiungere Es Pujols a piedi, passeggiando lungo la costa, in circa 30’. Alla sera però è più consigliato muoversi con un veicolo, dato che si tratta di sentieri non illuminati.
Come potete vedere, nella piccola capitale turistica di Formentera le soluzioni per una vacanza perfetta sono molte. Non resta che accedere al nostro catalogo online di appartamenti e hotel a Formentera per cercare il miglior prezzo e prenotare il vostro soggiorno.