Cultura

Liquore Hierbas: alla scoperta del vero “spirito” di Formentera

Tra i piatti tipici della gastronomia e della cucina di Formentera e le tradizioni delle isole Pitiuse (Ibiza e Formentera) vogliamo ricordare oggi quella di terminare il pasto con un bicchierino, o meglio un chupito di “Hierbas”, un delizioso e delicato liquore prodotto dall’elaborazione di svariati tipi di erbe locali.

Sicuramente chi è già stato in vacanza a Formentera o Ibiza avrà avuto modo di provare questo “ammazza caffè”, dato che in molti ristoranti, quando si porta il conto al tavolo, viene offerto uno shot, che in spagnolo si chiama appunto chupito. Altrimenti la miglior cosa da fare è chiedere una copa de hierbas con hielo (bicchiere di hierbas con ghiaccio) per accompagnare il dolce.

Hierbas: storia e curiosità

Dice la leggenda che questo liquore locale debba la sua origine all’uso medicinale delle erbe che si faceva centinaia di anni fa. Dato che molte delle specie con maggiori proprietà curative hanno un gusto amaro, qualcuno pensò di farle macerare in acqua e aggiungerci un po’ di zucchero. In questo modo sono nati, con il passare del tempo, sciroppi che, negli anni, si sono evoluti in bevande di erbe sotto spirito fino ad arrivare all’attuale hierbas amaro che noi tutti oggi conosciamo e amiamo tanto.

Anche se attualmente sono conosciute ufficialmente come hierbas Ibicencas, cioè d’Ibiza, la produzione originale ebbe inizio nel 1880 proprio a Formentera. Tutto iniziò grazie al lavoro svolto da parte di Juan Marí Mayans, uno studioso delle proprietà delle erbe locali. Dopo aver imparato l’arte della distillazione a Barcellona, Juan si trasferì in pianta stabile a Ibiza per dare inizio a quello che si rivelò da subito un’incredibile business.

Hierbas liquore ricetta segreta della famiglia Marí Mayans

La ricetta originale dello hierbas ibizenca, che la famiglia Marí Mayans conserva ancora gelosamente, prevede l’utilizzo di 30 diverse qualità di piante autoctone, tra cui:

  • anice
  • camomilla
  • alloro
  • ginepro
  • finocchio
  • menta
  • rosmarino
  • salvia
  • frigola
  • foglie d’arancio e limone
  • eucalipto

Queste erbe sono inserite in una bottiglia (preferibilmente a collo largo) e affogate con liquore d’anice dolce, mischiato poi con una punta di liquore d’anice secco. Sono lasciate macerare al buio per almeno 3 mesi, in modo che gli aromi si mescolino e la bevanda prenda il suo tipico colore dorato.

Il risultato finale è il famoso hierbas liquore dal sapore predominante di anice, contrastato ed equilibrato dal perfetto mix di tutte le altre erbe, con una dolcezza che varia a seconda della ricetta e delle dosi.

Hierbas made in Baleari: dove degustarlo

Nel 1997 la hierba ibizenca ha ricevuto il certificato d’origine, diventando ufficialmente un prodotto tipico di queste isole. La marca più comune e consumata è proprio la Marí Mayans. Questo speciale liquore è ancora prodotto in maniera tradizionale dagli abitanti e da alcuni ristoranti, come il “Sa Platgeta” di Formentera e il “Bar Anita” d’Ibiza. Si tratta di due posti molto speciali in cui vale la pena mangiare anche solo per poter poi assaporare una tradizionale hierbas con hielo. In alternativa lo potete gustare anche in diversi chiringuitos Formentera che lo mettono a menù tra i vari shot internazionali.

Liquori tipici spagnoli: i più famosi delle Baleari

Oggi lo hierbas è composto da diverse erbe aromatiche, che differiscono in varietà e quantità a seconda della marca che lo produce. Il sapore predominante rimane comunque l’anice. Nonostante il gusto forte e intenso di questo liquore tipico spagnolo, lo hierbas mari mayans piace quasi a tutti, anche a chi non sopporta molto l’anice. Oggi è un prodotto riconosciuto come di origine Geografica tipica e conta una gradazione alcolica di 25 gradi.

Lo ierbas però è solo uno dei tanti liquori tipici spagnoli che è possibile trovare e gustare in vacanza a Formentera. Esiste infatti un altro amaro spagnolo tipico delle Isole Pitiuse, conosciuto forse un po’ meno, ma altrettanto apprezzato: il frìgola. Si tratta di un distillato ottenuto dagli aromi del timo ibicenco e, per quanto si tratti di un liquore tradizionale di Formentera, è comunque difficile reperirlo. Se lo trovate dovete assolutamente assaggiarlo.

Infine, ricordiamo anche il palo, un altro liquore stavolta originario di Maiorca che è comunque possibile trovare anche a Formentera. È un estratto degli aromi della quina e delle genziana. La caramellizzazione degli zuccheri gli conferisce un tipico colore scuro.

Hierba ibizenca: dove trovarlo e comprarlo in Italia

Se state per prenotare un alloggio a Formentera per la prossima vacanza, mettete in agenda anche un assaggio della mitica hierbas, uno dei simboli dell’isola. Sarà divertente “giocare” con i vostri compagni di avventura a riconoscere i sapori delle erbe utilizzate. E se avrete bisogno di un secondo bicchierino per studiarne meglio i sapori… Beh, non tiratevi indietro, perché noi faremmo lo stesso!

Un ultimo consiglio. Se tornati in Italia, il famoso liquore spagnolo di Formentera vi dovesse aver conquistato al punto da sentirne la mancanza, sappiate che, purtroppo, non è possibile trovarlo nei supermercati italiani. Quindi vi consigliamo di acquistarne una bottiglia, magari come ricordo o come regalo al duty free dell’aeroporto d’Ibiza. L’alternativa rimane sempre l’acquisto online da uno dei tanti siti specializzati che è possibile trovare oggi in rete.

Alloggi e Case Vacanza

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi