Durante le sere d’estate a Formentera, è facile imbattersi in piccoli concerti dal vivo nelle piazze dei principali paesi. Si tratta di un’iniziativa del governo locale chiamata “Musica en las plazas”, che prevede concerti settimanali nei diversi villaggi dell’isola.
Da sempre Formentera va di mano in mano con la musica, tanto che sono diversi gli artisti internazionali che sono venuti qui in cerca di ispirazione.
Pink Floyd, King Crimson negli anni ’60 erano assidui frequentatori dei locali e delle spiagge di Formentera. Addirittura si vocifera che Bob Dylan abbia vissuto qui per alcune estati, ai tempi della comune d’Es Molí a La Mola.
Nei tempi più moderni invece, Pau Dones dei Jarabe de Palo e il suo amico Jovanotti, si sono fatti vedere spesso sull’isola.
L’aria che si respira da queste parti, figlia della rivoluzione hippy dei figli dei fiori, è una fonte rigeneratrice di idee. Abbinandola alla meravigliosa natura che contraddistingue questi luoghi, si capisce facilmente come siano molti gli artisti, non solo musicisti, che vengono a Formentera in cerca di ispirazione.
I concerti dal vivo nelle piazze di Formentera, per una serata speciale
Negli ultimi anni, escludendo ovviamente le due estati marcate dalla pandemia, il governo insulare di Formentera ha organizzato dei concerti gratuiti nelle piazze dei diversi paesi:
- Es Pujols: World Music, tutti i giovedì presso la Plaza Europa
- La Savina: Concerti di band locali, tutti i lunedì presso la passeggiata del porto sportivo
- Sant Francesc Xavier: Jazz, tutti i sabati presso la piazza della chiesa
- Sant Ferran de Ses Roques: Concerti e jam sessions, tutti i venerdì presso la piazza della chiesa
- La Mola: Concerti vari, tutti i mercoledì presso il mercatino hippy
Date e calendario dei concerti dal vivo a Formentera
I cicli di concerti iniziano a fine Giugno e finiscono a fine Settembre, in concomitanza con l’alta stagione turistica estiva.
Questi eventi hanno di solito inizio verso le ore 22, e terminano comunque prima di mezzanotte. Ci si può avvicinare ai musicisti per assaporare a fondo le vibrazioni uniche che solo un concerto può generare. Un’altra opzione è invece quella di sorseggiare un cocktail comodamente seduti in uno dei bar circostanti, sempre presenti nelle piazze dell’isola.
Per ottenere un aggiornamento sul programma dei concerti estivi, è possibile visitare il sito ufficiale di Formentera: https://www.formentera.es/it/eventi/
I festival musicali a Formentera
Oltre al ciclo denominato “Musica en las plazas”, ci sono altri festival ed eventi musicali che hanno luogo a Formentera durante l’estate.
Uno su tutti è il “Formentera Jazz Festival”, che ha luogo solitamente a inizio Giugno. Per i diversi concerti all’interno di questo evento, vengono chiamati sia artisti emergenti locali, che altri internazionali e più affermati. Quello che si viene a creare è un ambiente unico, che unisce la libertà che contraddistingue la musica jazz con l’atmosfera rilassata che si respira sull’isola.
L’altro festival, ormai considerato storico, è quello denominato “Formentera Guitars”, che segna invece la fine dell’estate nella piazza della chiesa di Sant Ferran. Si tratta di un weekend di concerti proposti da un liutaio che organizza vacanze tematiche per far costruire chitarre sull’isola ai suoi clienti.
Negli ultimi anni ha preso piede anche un festival molto più alternativo, sponsorizzato da una famosa marca di birra spagnola, il “SON Estrella Galicia Posidonia”. In questo caso regna la musica alternativa, la scaletta è segreta e con un numero molto limitato di biglietti in vendita. Ai concerti itineranti vengono abbinate esperienze gastronomiche, offerte da chef stellati, e laboratori di abbinamento musicale a degustazione di birre.