Il bello di Formentera? La spiaggia, la spensieratezza, i chiringuito sulla sabbia e ovviamente il mare!
I colori che prende il mar Mediterraneo qui sull’isola sono incredibili. Si passa da azzurro e turchese accesissimi, al blu dell’orizzonte e all’acqua quasi bianca dei banchi di sabbia a riva. Capita spesso di chiedersi se può esistere un mare così bello da qualche altra parte nel mondo.
Per godere al massimo di questo spettacolo naturale vogliamo proporvi uno sport, al momento molto di moda. Si tratta del Sup, ovvero lo “Stand up paddle”. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di una tavola simile a un surf, ma più grande e più stabile. Grazie all’alta galleggiabilità è possibile starci su in piedi e utilizzare un remo per scivolare sull’acqua.
È uno sport che può essere praticato facilmente da tutti, grandi e bambini, soprattutto quando il mare è calmo. Esiste anche una versione da onda di queste tavole, ma Formentera non è il posto giusto per poterla sfruttare.
Qui infatti si approfitta di questo sport per esplorare la costa dell’isola. Si possono infatti raggiungere grotte marine, calette di sabbia o pozze azzurre e cristalline, dove rinfrescarsi con un bel tuffo.
Dove affittare uno stand up paddle a Formentera e quanto costa
Sull’isola ci sono diversi punti dove affittare un sup, normalmente situati lungo le principali spiagge. I piccoli chioschi dove da sempre si affittano i pedalò, hanno solitamente qualche tavola da Stand up paddle a noleggio.
In particolare, per affittare un Sup a Es Pujols potete rivolgervi a Wet 4 Fun, situato nella punta occidentale della spiaggia. Se invece siete a Migjiorn, vi consigliamo la Escuela de vela Maryland, nei pressi della spiaggia di Es Arenals
Ci sono poi diverse opzioni di noleggio a La Savina, tra cui Nautica Pins e Isla Azul, che però è più specializzato nell’affitto di gommoni e barche.
Escursioni Sup Formentera: quali opzioni ci sono e dove prenotare
Un’altra opzione per unire l’utile al dilettevole è fare qualche ora di sport prenotando un’escursione in Sup. Sarete accompagnati da guide esperte e che vi faranno scoprire Formentera in un modo unico e indimenticabile. Si tratta normalmente di escursioni che durano circa 2h, ma ci sono in effetti molte proposte diverse.
Tra quelle che preferiamo c’è sicuramente quella proposta dal Centro Nautico Formentera. Si tratta di un’escursione per conoscere la zona costiera nei pressi di Cala Saona. Questa spiaggia è infatti circondata da piccole scogliere che offrono meraviglie naturali: grotte, pozze e piscine di roccia. Tra queste è assolutamente da non perdere la Cueva de Punta Rasa, una grotta marina a cui si può accedere con la tavola. Grazie alla luce che filtra dal tetto l’acqua si illumina di un bellissimo turchese acceso.
Quest’escursione, se prenotata per l’orario pomeridiano, permette inoltre di ammirare lo spettacolo del tramonto.
Un’altra opzione è invece di prenotare l’escursione Sup a Illetas e Espalmador di Ibiza Sailing Pleasure. In questo caso si parte dal porto de La Savina con una piccola imbarcazione carica di tavole da stand up paddle. Ci si avvicina quindi alla spiaggia più bella del Mediterraneo: Playa de Ses Illetes. Qui si avrà tempo per navigare un po’ con il Sup e farsi qualche bagno rinfrescante in un’acqua che cristallina è dire poco.
Successivamente si rema fino alla selvaggia isola di Espalmador, dove si potrà raggiungere la sua spiaggia bianca. Una volta rientrati a bordo vi viene offerto uno snack e qualche bibita, per recuperare le forze, ma soprattutto per rilassarsi e lasciarsi cullare dal mare.
Dove alloggiare a Formentera per sfruttare al massimo lo stand up paddle
C’è anche chi ha la possibilità di viaggiare con il proprio Stand up Paddle, magari nella sua versione gonfiabile. In questo caso diventa importante scegliere dove dormire a Formentera, per poter sfruttare al massimo la sua tavola.
Ovviamente l’ideale sarebbe affittare un appartamento Formentera sul mare.
La prima opzione è quella di soggiornare a Es Pujols, dove ci sono diverse strutture turistiche, non lontane dalla spiaggia. Da qui si potrà raggiungere facilmente la bellissima zona costiera di Punta Prima. Un’altra opzione è scegliere in località Sa Roqueta, dove ci sono belle calette da raggiungere con il sup.
Si può poi cercare un appartamento economico Formentera vicino al caratteristico villaggio di Es Caló. Da qui infatti ci si può spingere verso le scogliere di La Mola, che sono spettacolari viste dal mare. Ci sono inoltre numerose zone con pozze d’acqua azzurre, dove l’unico cosa che vorrette è tuffarvici dentro!