Una vacanza a Formentera può risultare davvero costosa, soprattutto se si frequentano tutti i giorni ristoranti e locali alla moda.
In generale, si tratta di una destinazione turistica mediamente cara, sia per quanto riguarda gli alloggi che i servizi. Certo è che si tratta anche di un piccolo paradiso terrestre, speciale e unica con le sue meravigliose spiagge.
Quali sono i ristoranti economici di Formentera
Come dicevamo, non si tratta di una destinazione adatta a vacanze davvero low-cost, ma si può comunque godersi l’isola senza spendere eccessivamente.
Cerchiamo quindi di suggerirvi qualche ristorante a prezzi più contenuti rispetto alla media dell’isola. Ovviamente, oltre a quelli che segnaliamo, ci sono anche opzioni diverse di bar e chiringuitos che offrono pasti veloci e a buoni prezzi.
- CAFETERIA BON TEMPS
Carrer de Santa Maria, 29 – Sant Francesc Xavier
Questo locale situato in paese a Sant Francesc è un’ottima opzione per chi cerca un buon ristorante con cucina casereccia. L’offerta è molto varia, dalle tapas alla pizza, tutto fatto come in casa e con un servizio eccellente. La vera forza è il rapporto qualità/prezzo, difficilmente superabile a Formentera.
Il bar apre anche per colazione, mentre per pranzo a volte propongono dei menu del giorno completi ed economici. - CASA CARMEN,
Av. Miramar, s/n – Es Pujols
Il ristorante Casa Carmen si trova in centro a Es Pujols, soluzione ideale quindi per una cena prima di passare la serata tra i vari bar del paese.
I piatti proposti sono tipicamente spagnoli, tra cui spiccano ovviamente le tapas. La più grande attrattiva però è l’offerta Paella+Sangria, a soli 35€ per due persone. È davvero difficile trovare una paella a quel prezzo che sia degna del nome che porta. A Casa Carmen ci sono riusciti, lasciando anche la possibilità di scegliere tra quella di pesce, di carne, la mista, la vegetariana o quella al nero di seppia. Secondo noi sarebbe imperdonabile una vacanza senza provare una paella a Formentera.
- PELAYO,
Es Mal Pas, Playa Migjorn
Questo piccolo ristorante si trova direttamente sulla spiaggia di Migjorn, all’altezza della località chiamata “Mal Pas”. Nascosto tra i pini e le sabine marittime, offre la vera esperienza di mangiare con i piedi nella sabbia. L’atmosfera che si respira in questo chiosco è unica e ricorda la Formentera dei tempi andati, tanto che può capitare di prendere posto in uno dei grandi tavoli condivisi.
Oltre alla classica offerta di pasti veloci da spiaggia, come panini e sandwich, il menu offre una varia scelta di carne e pesce. Inoltre è possibile ordinare (su prenotazione previa) una buonissima paella a prezzi accettabili.
A tal proposito, da non perdere la “Paella popolar” che fanno la domenica a pranzo. Rimarrete sbalorditi dalle dimensioni della paella da guinness! - FONDA PEPE
Carrer Major S/N – Sant Ferran
Questo locale mitico, noto soprattutto per essere il punto d’incontro della comunità hippy negli anni ’60, ha anche un validissimo ristorante. Piatti di pesce e tipici della cucina spagnola, oltre a piatti di riso come la paella, fanno parte dell’offerta molto completa del loro menú. Certo, non si tratta più di un locale troppo economico, dato che negli ultimi anni i prezzi si sono adeguati alla media dell’isola. Ma resta comunque una buona opzione per sentire ancora l’atmosfera di Formentera e passare una piacevole serata nell’animato paese di Sant Ferran.
- EL GIOVIALE
Carrer de Santa Maria, 59 – Sant Francesc Xavier
Questo piccolo ristorante all’entrata della piccola capitale dell’isola offre piatti tipici della cucina italiana. Spiccano tra tutte la pasta all’amatriciana o la carbonara, preparate con il buonissimo guanciale importato ovviamente dall’Italia.
I gestori sono giovani e simpatici, il trattamento da parte dei camerieri ottimo e la qualità dei prodotti fa il resto. Prezzi medi, ma molto onesti considerato il livello della cucina. Lasciatevi consigliare o scegliete il piatto del giorno, non ve ne pentirete.
- FORMENTERA BURGER
Av. Miramar, 120 – Es Pujols
Uno dei primi burger-bar di Formentera, prima che diventassero l’ultima moda. Le proposte di questo ristorante vanno dal tipico menù “fast food”, che prevede panino + patatine + bibita, fino a piatti più ricercati e moderni. Per esempio è possibile provare il poke, così come insalate di pesce. Ovviamente per un pasto low-cost meglio indirizzarsi sui burger più classici, prima di tornare in spiaggia o dirigersi a uno dei vicini bar. - LA PIADINA DI FORMENTERA
Av. Miramar, 72 – Es Pujols
Un’altra opzione per un pasto veloce, ma sfizioso, a Es Pujols è La Piadineria. Questa tipica tortilla ripiena, così famosa in Italia, è sbarcata anche a Formentera, ormai da qualche anno. Al momento questo, secondo noi è il miglior posto sull’isola per provarla: impasto leggero, ingredienti di qualità, vasta scelta e prezzi onesti.
Magari non si può considerare come un ristorante, ma risolve bene un pranzo veloce, volendo anche da portare in spiaggia.
Questi ristoranti a Formentera, sono ottime soluzioni per spendere il giusto godendosi l’isola in tranquillità.