Quando si visita Formentera, uno dei paesini più caratteristici da visitare è sicuramente El Pilar de la Mola, normalmente conosciuto come La Mola.
Questo piccolo villaggio è famoso per il suo mercatino di artigianato hippy, che ha luogo due volte a settimana. Vale però la pena fare qualche chilometro in più del normale, non solo per visitare il paese e il suo spettacolare faro a picco sul mare. Da quest’anno c’è un motivo in più: il ristorante Can Ribs che offre carni selezionate e cotte alla brace.
Can Ribs Formentera e le costine senza limiti, un concetto nuovo sull’isola e di grande successo
Questo ristorante di nuova apertura, oltre ad avere nel menu una vasta scelta di carni selezionate e premium, propone anche un concetto totalmente nuovo sull’isola.
Esiste infatti la possibilità di ordinare le ormai famose “Costillas sin limites”, un all you can eat di costine di maiale.
Si tratta del piatto più popolare tra i clienti di Can Ribs: sugose costine di maiale accompagnate da una fresca insalata e una patata ripiena della salsa segreta dello chef. Finita la prima razione di costine se ne può chiedere un’altra, poi un’altra e un’altra ancora… Il record attuale è di 6 porzioni, vi sentite pronti per batterlo?!
Ma non di sole costine vive l’uomo, infatti nel menu di questo ristorante si trovano altri tagli di carne altrettanto popolari. Tra questi spiccano l’entrecote o la versione spagnola della fiorentina: “el chuletón”.
Mercatino hippy + costillas sin limites, la combo perfetta per una giornata diversa e indimenticabile
Ovviamente il più grande richiamo di questo piccolo villaggio è il famosissimo mercatino hippy, che ha luogo il mercoledì e la domenica.
Questo è l’eredità dell’epoca hippy dell’isola, quando si vocifera che perfino Bob Dylan frequentasse la comune de La Mola.
Un’occasione ideale per combinare un po’ di shopping a un’esperienza culinaria indimenticabile, come quella che può proporre Can Ribs Formentera. In alta stagione però è necessario prenotare un tavolo, perché il mercatino è molto frequentato d’estate.
L’altra attrazione principale di questa zona è il meraviglioso faro de la Mola, situato in cima a una spettacolare scogliera a picco sul mare. Si può scegliere di abbinare appunto la visita a questo luogo panoramico, a un pranzo tranquillo lontano dalle masse turistiche estive. Ovviamente per chi cerca la tranquillità si consigliano i giorni della settimana in cui non c’è il mercato hippy.
Come arrivare a La Mola Formentera: affittare un motorino o mezzi pubblici?
Il paese di El Pilar de La Mola si trova su un altopiano che rappresenta il punto più alto dell’isola. Famosa per la coltivazione di vigne, che danno un ottimo vino ecologico, questa zona rimane a circa 16km dal porto e 12km da Es Pujols.
Il modo più pratico e divertente per arrivarci è noleggiare un motorino, anche un 49cc potrebbe essere sufficiente. Bisogna però tenere presente che ci sono un paio di chilometri di salita impegnativa (che al ritorno saranno in discesa), di modo che è meglio se a guidare sia una persona con un minimo di esperienza.
Lungo la strada, quasi alla fine della salita, c’è un punto panoramico da cui si può godere di una vista mozzafiato. Si possono infatti ammirare dall’alto le meravigliose spiagge di sabbia bagnate dal mare azzurro acceso tipico di quest’isola.
Per chi non avesse invece intenzione di affittare un veicolo, esiste la possibilità di raggiungere La Mola con il bus n.2. Questa linea unisce regolarmente il porto di Formentera con il faro, passando dalla capitale Sant Francesc.
I più sportivi invece possono affrontare la salita che porta a La Mola in bicicletta. All’arrivo troveranno la giusta ricompensa per lo sforzo fatto: le costine senza limite di Can Ribs!