Si rinnova l’appuntamento annuale con la nuova edizione della Formentera to Run 2022, che vi porterà ancora una volta attraverso i percorsi, le spiagge e i luoghi più emozionanti della nostra bellissima isola di Formentera, con la passione degli organizzatori e la compagnia di tutti i partecipanti per divertirsi, sorridere e competere anche quest’anno.
Come sempre sarà diretta sia ai “runners” che ai “walkers”, in modo di permettere la partecipazione di tutti i livelli agonistici, sia che siate un principiante, oppure che vogliate correre in maniera competitiva con altri corridori. Si tratta, infatti, di un ottimo modo per girare l’isola di corsa, il che è molto affascinante.
Anche per questa edizione saranno limitatati i posti, accettando fino a 150 corridori per il programma a tappe Formentera to run, e 250 corridori per la Formentera Trail 21.1 del sabato.
Le date ufficiali dell’evento sono dal 30 Maggio fino al 4 Giugno, anche se come potrete vedere dal programma qui in basso, i giorni di corsa reali saranno solamente 5.
Il totale delle tappe, è un percorso di 60 Km totali, suddiviso per i 5 giorni nella seguente maniera.
Date e tappe della Formentera to run 2022
30 Maggio 2022 – 1° tappa di 10,5 Km – Hotel Riu La Mola
La prima tappa della corsa è caratterizzata dalla vicinanza al mare con alcune zone di sassi e sabbia e tratti nelle tipiche passarelle in legno
31 Maggio 2022 – Seconda tappa 7,8 Km
La seconda tappa si snoderà per la parte est dell’isola, con partenza dalla zona di Cap de Barberia alle ore 8:30 per i walkers e alle ore 9:00 per i runners. Percorso caratterizzato da misto asfalto e terriccio con un dislivello di 122 metri.
1 Giugno 2022 – Terza tappa 12,2 Km
Per il terzo giorno, la gara si sposta nel versante opposto, quello occidentale nella bellissima spiaggia di Cala Saona, sempre con partenza mattutina alle 8:30 per i walkers e alle ore 9:00 per i runners. La corsa si snoderà attraverso el acantillado de Punta Negre con un terreno difficile e un dislivello massimo di 160 metri.
2 Giugno 2022 – Quarta tappa 8 Km
La quarta tappa partirà dal porto dell’isola di Formentera nella zona della Savina, con una lunghezza totale di 8 Km, con orario 8:15 per il walkers e 8:30 per i runners. La corsa percorrerà tutta la zona costiera del parco delle Salinas, passando successivamente per luoghi iconici come el Molin de Sal e una parte del percorso per la playa Poninente. Dislivello positivo di circa una 70 metri.
4 Giugno 2022 – Quinta e ultima tappa Formentera trail 2020 – 21,1 km
L’ultimo giorno della Formentera to Run, è dedicata al giorno più importante di tutto l’evento la mezza maratona da 21,1 Km “NB Formentera Trail”. Quest’ultima giornata partirà dal Faro della Mola e si svolgerà in forma ridotta a 9 Km per i walkers.
La particolarità di quest’ultima gara trial sarà il dislivello, in quanto si passerà dal faro della Mola con altitudine di circa 200 metri per scendere verso il livello del mare a Migjorn, e dopo 14 Km risalire di nuovo per il sentiero di Es Stufador e tagliare il traguardo finale dopo 21,1 km nello stesso punto di partenza.
Per i walker invece, non ci sarà alcun tipo di dislivello in quanto il percorso di questa ultima giornata si svolgerà completamente nell’altopiano della Mola.
Per tutte le informazioni ufficiali, gli aggiornamenti e la registrazione, visitate il sito ufficiale dell’evento https://www.zitoway.com/es/formentera-trail/
Per tutti coloro che hanno intenzione di partecipare alla Formentera to Run e sono alla ricerca di un alloggio, non perdere la sezione dedicata agli hotel di Formentera per soggiornare sull’isola a prezzi competitivi.