L’arte della cucina è uno dei piaceri che meglio si sposano con una indimenticabile vacanza al mare. Allora perché non combinare le spiagge più belle del mediterraneo con una cucina d’autore di alto livello?
A Formentera, dopo la chiusura del mitico Can Dani, non ci sono più ristoranti stellati. Vi presentiamo però la nostra selezione delle migliori proposte di cucina moderna sull’isola.
Molo 47, La Savina
Questo locale situato verso la fine del lungomare del porto di Formentera è stato inaugurato nel 2016. L’idea dello chef Antonio D’Agnello (Nobu Milano) è stata quella di aprire un locale di alta cucina, che avesse in sé l’essenza mediterranea.
Il locale si divide in 4 diversi ambienti, attorno al cuore pulsante che rappresenta la meravigliosa cucina a vista. Oltre alle due zone ristorante, spicca anche la presenza di un’area lounge, aperta fino alla sera tardi. Un ottimo luogo dove passare una piacevole serata o sorseggiare un cocktail gourmet al tramonto.
I piatti proposti sono di un livello unico e sempre sorprendenti per la combinazione dei sapori. L’esperienza internazionale di chef d’Angelo si rispecchia nei suoi capolavori culinari, dove la combinazione dei sapori e l’utilizzo delle giuste spezie, con un tocco asiatico, sanno regalare sensazioni nuove ad ogni boccone.
Chezz Gerdi, Es Pujols/Punta Prima
Oltre ad essere un ristorante, Chezz Gerdi a Formentera è un luogo d’incontro, un punto di riferimento per chi visita assiduamente l’isola. Il coloratissimo van parcheggiato all’esterno, un Volkswagen che ricorda l’epoca hippy dell’isola, è ormai una foto iconica per i visitatori estivi.
Situato a poca distanza dal centro di Es Pujols, verso la zona di Punta Prima, questo locale offre eccellenza culinaria da molti anni. Oltre a pizze gourmet e un ottimo sushi, i piatti proposti dallo chef utilizzano ingredienti semplici, ma combinati con un tocco unico. Il risultato è una cucina di altissimo livello, che unisce sapori tipici della cucina italiana e spagnola, strizzando l’occhio all’utilizzo di prodotti locali di Formentera.
Es Mal Pás, Sant Francesc/Migjorn
Anche questo ristorante forma parte di un complesso turistico di alto livello, con villette e appartamenti di lusso: Paraiso de los Pinos.
La caratteristica di questo residence è di riproporre l’architettura tipica di un paesino di Formentera, ma chiaramente in chiave moderna. Il ristorante segue ovviamente la stessa linea e filosofia.
La loro cucina è fatta d’avanguardia e creatività, dove tecnica e rispetto per il prodotto fresco e di qualità, si fondono per dare vita a un’esperienza sensoriale unica. L’obiettivo è quello di sorprendere, giocando con forme e colori, consistenze e sapori. Questo dà vita a suggestive preparazioni con le verdure dell’orto e piatti che racchiudono in sé tutta l’essenza del Mediterraneo.
Carmen by Blanco Formentera, Es Pujols
Il ristorante Carmen forma parte integrante dell’hotel Blanco, all’entrata del paese di Es Pujols. Si tratta di uno dei primi complessi alberghieri dell’isola a dare una sferzata verso un turismo più sofisticato e di alto livello. Le conseguenze del cambio hanno ovviamente risposto anche alla necessità di offrire una proposta culinaria moderna e nuova.
Il menu di questo moderno ristorante a Es Pujols rappresenta la cucina mediterranea, con particolare attenzione per la scelta degli ingredienti, freschi e di qualità.
Come indica il loro motto, si tratta di una cucina d’autore per i 5 sensi, con un occhio di riguardo per il prodotto locale.
Quimera Formentera, La Savina
Dopo l’esperienza che ha ricevuto la storica prima stella Michelin ai tempi del Can Dani, la chef Ana Jímenez si è dedicata a un nuovo progetto. Il suo nuovo ristorante, chiamato appunto Quimera, segue le orme del suo predecessore.
Cucina tipicamente mediterranea, con particolare cura nella scelta dei prodotti, a cominciare dall’orto proprio. Nel menu troviamo comunque anche qualche tocco fusion, per dare più freschezza e modernità anche a ricette tradizionali.
La location è unica, trovandosi all’interno del famoso Hostal La Savina, direttamente sul mare del caratteristico S’Estany des Peix. Un angolo di Formentera che offre panorami spettacolari, specialmente al tramonto.
A mi manera Formentera, Sant Francesc/Cala Saona
Il giardino in cui sono sparsi i tavoli di questo ristorante sembra incantato e magico. Basta entrarci per capire che si sta per vivere un’esperienza unica ed indimenticabile.
Il vezzo e orgoglio di questo locale, situato tra la capitale Sant Francesc e la spiaggia di Cala Saona, è il loro orto. La scelta di coltivare biologicamente le verdure e le erbe aromatiche da utilizzare in cucina spiega infatti la filosofia dietro al menu ricco e vario. Il rispetto della materia prima e il sapiente lavoro degli chef, fanno di ogni piatto un capolavoro da contrapporre alla frenesia del nostro mondo.
Il loro giardino segreto non è più un segreto a Formentera, ma è pura magia!
I ristoranti citati sopra interpretano la modernità delal cucina mediterranea con un approccio innovativo. Negli ultimi anni, l’isola, ha visto emergere una scena culinaria moderna e innovativa.
Chef talentuosi stanno reinterpretando le ricette tradizionali dell’isola, combinandole con influenze mediterranee e internazionali. Il risultato è una cucina fresca, creativa e ricca di sapori sorprendenti.
Alcune caratteristiche della cucina moderna di Formentera:
- Focus sugli ingredienti locali: I piatti sono preparati con ingredienti freschi di stagione, provenienti da agricoltura biologica e pesca sostenibile.
- Tecniche innovative: Le cotture a bassa temperatura, le marinature e le fermentazioni sono utilizzate per esaltare i sapori naturali degli ingredienti.
- Presentazioni curate: I piatti sono curati nei minimi dettagli, con un’attenzione particolare all’estetica e alla presentazione.
- Abbinamenti audaci: Sapori mediterranei classici come il pomodoro, l’oliva e il basilico si fondono con spezie ed erbe aromatiche provenienti da tutto il mondo.